Nel 1939 Joseph Gerber ebbe un’idea, regalare ai suoi clienti per le feste natalizie un set di 25 coltelli da cucina. L’iniziativa ebbe un successo tale da convincerlo ad entrare nel settore della produzione di coltelli. Nacque così la Gerber Legendary Blades che da oltre 70 anni è presente sul mercato realizzando prodotti di alta fattura.
Nel corso degli anni 60 la Gerber produsse, per le forze armate USA, un coltello da combattimento (denominato Mk II), che divenne ben presto il più usato nelle operazioni belliche in vietnam.
Il successo di questo modello fu tale, che rimase ininterrottamente in produzione dal 1967 al 2000.
Gerber è stato uno dei primi produttori industriali ad introdurre le popolari impugnature ArmorHide e ad utilizzare il materiale Micarta, senza alcun rivestimento, o inserto, metallico, per realizzare i manici dei propri coltelli.
Nel 1991 Gerber introdusse sul mercato il nuovo modello denominato Gator Folder, eletto come coltello più innovativo dell’anno al Blade Show. Il prodotto si caratterizzava per le innovative impugnature realizzate in Nylon e Gomma Kraton.
Altro grande successo Gerber è stato il coltello militare Silver Trident realizzato nel 2002 su progetto di Chief James.
Nel 2009 la Gerber ha festeggiato i suoi primi 70 anni di attività produttiva. In tutti questi anni l’attività aziendale è stata sempre incentrata verso una costante ricerca di soluzioni innovative per garantire l’efficienza e la qualità dei propri prodotti.
Queste caratteristiche hanno contribuito a rendere il marchio Gerber Legendary Blades famoso in tutto il mondo e largamente impiegato negli ambiti collezionistici, militari e sportivi.
Successivamente sono state fatte anche delle edizioni speciali dedicate a Bear Grylls.